Gli archivi degli editori del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Liguria

Censimento descrittivo

Nota tecnica

La scheda di rilevamento dei dati del Censimento è stata strutturata in sei aree specifiche: soggetto produttore dell’archivio, soggetto conservatore, area archivio, area biblioteca, area accesso, area gruppo. Inoltre è stata inserita un’area relativa alle note. Identica struttura è stata mantenuta in questa versione on-line. L’accesso alle schede avviene attraverso la consultazione degli elenchi che riportano la denominazione della casa editrice e la sigla della provincia.

Produttore: contiene tutti i dati identificativi relativi alla casa editrice produttrice dell’archivio, come la denominazione esatta, gli indirizzi della sede legale ed operativa, luogo e data di fondazione, una breve storia della casa editrice, il numero delle collane e delle novità, etc.

Conservatore: contiene tutti i dati identificativi relativi al soggetto conservatore dell’archivio, che molto spesso risulta essere lo stesso soggetto produttore, e una serie di informazioni sugli spazi destinati alla conservazione.

Archivio: contiene le informazioni che concernono ubicazione, stato di conservazione, tipologia e struttura, estremi cronologici, consistenza, modalità di conservazione e di scarto relative ai fondi archivistici conservati e ad eventuali altri fondi. Le informazioni sono poi suddivise in un’area relativa all’archivio amministrativo, alla sezione editoriale o ad altri sezioni presenti.

Biblioteca: contiene i dati riguardanti ubicazione, stato di conservazione e consistenza di biblioteche storiche e specializzate e dell'emeroteca, nonché informazioni sul catalogo storico, i cataloghi commerciali, i materiali promozionali ed eventuali altri fondi.

Accesso: questa sezione contiene indicazioni sulle modalità di accesso e consultazione dei fondi archivistici e bibliografici (procedura e orari).

Gruppo: indica la posizione gerarchica dell'impresa selezionata all'interno del gruppo aziendale di appartenenza.

Note generali: sono riportate informazioni di interesse per la rilevazione che non è stato possibile ricondurre alle altre aree della scheda.

indietro  top

Consulta le schede